Spaghetti alla chitarra con cavolo nero feta e limone. La ricetta di base per gli spaghetti alla chitarra è la classica utilizzata per la pasta fresca. Con questa buonissima pasta all’uovo l’ingrediente giusto è la semplicità. Un pesto leggero di cavolo nero, scorza di limone e feta. Scopri la ricetta e buon divertimento!!!
.
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 300 g di farina tipo 1
- 3 uova
- pizzico di sale
- semola di grano duro
Per la farcia:
- 300 g di cavolo nero
- feta
- 1 limone
- Olio EVO; sale, pepe
.
.
Procedimento:
Disponete a fontana la farina e mettete nel mezzo le uova.
Aggiungete il sale ed iniziate a incorporare la farina, facendo attenzione a non rompere la fontana.
Impastate fino ad ottenere una palla ben liscia, coprite con un canovaccio e lasciatela riposare per un’ora.
Passato questo tempo è giunto il momento di stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello finché otterremo una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
Procediamo dunque ad ottenere la forma di questi spaghetti utilizzando la macchina tradizionale chiamata “chitarra”. Fate riposare e asciugare gli spaghetti ormai formati su un piano infarinato di semola di grano duro.
Per la il pesto leggero lavate il cavolo nero ed eliminate il costone centrale tenendo solo la parte verde che taglierete grossolanamente.
Sbollentatelo per circa 10 minuti in acqua bollente, scolatelo e raffreddatelo subito in modo da mantenere un colore piuttosto vivace.
In un mixer frullate il tutto con un filo d’olio ed aggiustate di sale e pepe.
Una volta cotta la pasta in acqua calda salata, unite il pesto alla pasta con mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Siete pronti per impiattare, gli spaghetti, la scorza di limone e della feta sbriciolata con le mani. Filo d’olio a crudo ed una bella grattata di pepe.
.
.
.