Piatti unici. Polpettone di lenticchie vegano. Durante le festività si mangia e si mangia e si mangia… Oggi però un’idea alternativa per un piatto unico, ricco di verdure e legumi. Il contorno a questo polpettone sono delle verdure bollite e stufate. Lasciati ispirare da queste mie ricette e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!
.
.
Ingredienti per stampo da plumcake da cm 24:
- 400 g di lenticchie
- 1 patata
- 2 carote
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di farina di ceci
- 4 cucchiai di pan grattato
- prezzemolo
- 2 cucchiaini di curry
- peperoncino secco
- 1 cucchiaino di cumino
- Olio EVO, sale, pepe
.
.
Procedimento:
Cuocere le lenticchie in acqua bollente per almeno 30 minuti fino a che non risultano ben cotte e morbide.
Nel frattempo che le lenticchie si cuociono tritare la carota, la cipolla e la patata in un frullatore e quando sono ben sminuzzate farle soffriggere per qualche minuto in padella con un cucchiaio di olio, peperoncino, curry, cumino e un pizzico di sale.
Appena le lenticchie saranno pronte, trasferirle in una ciotola capiente e schiacciarle con una forchetta a seconda della consistenza desiderata o frullate 3/4 con un mixer da cucina.
Unire alle lenticchie il trito di verdure, i cucchiai di farina di ceci e il pan grattato per compattare bene il composto, un filo d’olio, del sale, e pepe.
Mescolare tutto il composto fino a che non risulta ben compatto e, se necessario.
Quando l’impasto di lenticchie è ben amalgamato si può procedere a formare un polpettone modellandolo bene con le mani o inserendolo nello stampo da plumcake, coperto con carta da forno bagnata con l’acqua.
Cuocere in forno per circa 30 minuti a 200°.
Trascorso il tempo di cottura necessario, il polpettone è pronto per essere tagliato a fettine e impiattato insieme alle verdure.
.
.