Per un aperitivo con gli amici uno stuzzichino facile facile. L’abbinamento dovrà essere un buon vino rosso, possibilmente toscano. Un ringraziamento speciale alla Salumificio F.lli Lombardi per aver contribuito alla creazione di questa ricetta. Lasciati ispirare da questo piatto e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!
.
.
“Sulla tavola più Bella
Di mangiar non vi é mai fretta
Incamicia di Pancetta
La patata tua Novella”
(poeta toscano del ‘400)
.
Patate novelle al forno con pancetta, scorza d’arancia, miele ed erba cipollina.
Ingredienti per 6 persone:
- 12 patate novelle
- 12 fette di pancetta tesa
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaio di miele
- Erba cipollina
- Sale
.
.
Procedimento:
Lavare le patate novelle, sbucciarle e cuocerle in abbondante acqua salata per pochi minuti (versare le patate quando l’acqua bolle e lasciare cuocere per 3 minuti dalla ripresa del bollore).
Passati i 3 minuti, togliere la patate dalla pentola, asciugarle velocemente, spolverizzate il curry ed avvolgere ognuna con una fettina di pancetta tesa.
Mettere le patate con la pancetta in una teglia da forno e cuocere in forno già caldo (180 gradi) per circa 30 minuti, fino a quando le patate non saranno cotte del tutto e la pancetta croccante.
Estrarre le patate, qualche goccia di miele, una grattata di scorza d’arancia e qualche ciuffetto di erba cipollina e servite.
.
.