Pranzo goloso. Focaccia crunch crema di zucca catalogna e taleggio. Oggi è l’idea giusta per abbinare la mia focaccia golosa e croccante con una farcia ricca di gusto, con contrasti dolci ed amari vegetariani e con una punta aromatica data dal taleggio. Scopri qua la ricetta e video completo e buon divertimento!!!
.
.
Qui sotto trovi dosi e procedimento per farla a casa:
IMPASTO PER 2 TEGLIE
Per la biga:
-540 g di farina tipo 2
-3 g di lievito secco
-270 g di acqua
Per il rinfresco:
-135 g di farina tipo 2
-10 g di zucchero
-3 g di lievito secco
-270 g di acqua
-12 g di sale
-20 g di olio EVO
-farina di grano duro per la stesura finale
.
Procedimento:
Iniziamo con la biga. Impastiamo grossolanamente tutti gli ingredienti per creare la biga. Il risultato sarà un impasto grezzo, asciutto e slegato. Teniamolo in un contenitore chiuso per 18 ore a temperatura ambiente di 18/20 gradi.
Trascorso il tempo uniamo la biga con la farina, lo zucchero, il lievito e metà dell’acqua. La durata in planetaria del rinfresco sarà di 20/25 minuti circa a velocità 2. Ora uniamo la restante acqua poco alla volta, tempo che assorba. Ogni volta vedrete l’impasto bagnarsi e poi asciugarsi. Unite il sale e l’olio.
Stendete l’impasto e create le pieghe di rinforzo. In un contenitore a far raddoppiare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle. Posate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola.
Stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. Infornate a 250° nel ripiano più basso, per 15/16 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.
VIVA IL CRUNCH
Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi
.
.
.
Che dire!!!?? Le tue ricette sono sempre fantastiche.
Una domanda:” la ricetta della crema di zucca?”
Ho l’acquolina in bocca, me mangerei tanto un bel trancio.
Complimenti! Anna
Grazie mille!!!