Focaccia con squacquerone e rucola

Focaccia con squacquerone e rucola

Focaccia con squacquerone e rucola… W la semplicità! Con pochissimi ingredienti un risultato spettacolare. La base è sempre la focaccia bianca con una farcitura super vegetariana, fresca e gustosa: squacquerone e rucola. Nel link troverai le video ricette per la creazione dell’impasto base della pizza ad alta digeribilità. Buon divertimento!!!

Focaccia con squacquerone e rucola

.

PIZZA BIANCA – IMPASTO BASE

Ingredienti per la teglia da forno di casa:

  • 600 g di farina tipo 2 MULINO MARINO
  • 450 g di acqua fredda
  • 10 g di olio EVO
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • farina di semola o riso

.

Focaccia con squacquerone e rucola

Procedimento:

(1) Mettete la farina in una ciotola, unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito precedentemente sciolto, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio dai bordi della ciotola verso il centro.

(2) Impastate col cucchiaio delicatamente e bene, appena l’impasto è abbastanza compatto. Unite la restante acqua piano piano per farla assorbire dalla farina ed impastate per 15 minuti. Infine unite il sale e l’olio.

(3) Mescolate ancora con il cucchiaio (otterrete un impasto morbido, umido e molto appiccicoso, non aggiungete altra farina). 

(4) Fate riposare l’impasto 15 minuti coprendo con pellicola. 

(5) Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e fate delle pieghe per incorporare aria. Ripetere questa operazione per 4 volte a distanza di 10 minuti.

(6) Mettete l’impasto in una capiente ciotola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 18/24 ore in frigo nella parte bassa.

(7) Una volta trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti.

(8) Con l’aiuto di farina di semola di grano duro rimodellate delicatamente l’impasto e fino a creare una palla tenda ed elastica.

(9) Lasciate lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente con pellicola. Ora l’impasto è pronto per essere steso delicatamente con le mani ed informato.

(10) Oliate la teglia, stenderci l’impasto delicatamente , aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. 

(11) Condite con un filo d’olio EVO e 3 cucchiai di acqua ed infornate a 250° nell’ultimo ripiano basso, quello a contatto con la base del forno per 15/20 minuti, passato il tempo mettete la teglia nel ripiano alto per altri 5 minuti.

.

scopri le video ricette sul canale You Tube

youtbe

RIMANI AGGIORNATO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *