Pranzo romantico. Risotto alle cime di rapa ceci e burrata. Perfetto per chi predilige la cucina vegetariana. Dopo aver cucinato e frullato a parte le cime di rapa, ho iniziato la cottura del riso. Per dagli cremosità degli straccetti di burrata e crudo. La parte croccante e piccante? dei ceci salati con il curry. Prova la ricetta e buon divertimento!!!
.
.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso Carnaroli
- 400 g di cime di rapa
- aglio
- peperoncino secco
- brodo vegetale
- 120 g di ceci prelessati
- 1 cucchiaino di curry
- 40 g burro
- 80 g di burrata
- 40 g di grana
- Olio EVO, sale, pepe
.
.
Procedimento:
Per prima cosa in una padella antiaderente con filo d’olio e cucchiaino di curry scottate per qualche minuto i ceci prelessati e teneteli da parte.
Lavate le cime di rapa ed in una padella cuocete per 10 minuti le erbe con filo d’olio, il peperoncino secco a l’aglio in camicia che a fine cottura lo toglierete.
Frullate in un mixer il tutto con un mestolo di acqua ed aggiustate di sale, creando così una vellutata di cime di rapa.
Per il risotto, aggiungete il riso crudo nella casseruola e lasciarlo tostare leggermente e lentamente senza farlo soffriggere e senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione.
Aggiungete 3 cucchiai di crema di cime di rapa ed il brodo di vegetale, poco alla volta.
Continuate la cottura per un quarto d’ora circa o finché il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente.
Poco prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate con il grana ed il burro ed aggiungete un’altra cucchiaiata di crema di cime di rapa.
Impiattate, versando sul piatto il risotto, poi dei ciuffetti di burrata ed infine i ceci.
Grattugiata di pepe e filo d’olio a crudo.
.