Pizza Carbonara

Pizza Carbonara

Ricette tipiche italiane. La Pizza carbonara è buona e veramente originale e super golosa!  Un’impasto base creato con farina Petra, pecorino Romano, uova, pepe e guanciale della famiglia Leopardi. La particolarità nel procedimento. La base lo si stende, al centro dell’impasto, per non farlo gonfiare, si mettono due cubetti di ghiaccio. Una volta cotta la base si cosparge abbondante pecorino ed ancora qualche minuto in forno. Si creerà una crema, poi si adagia su il guanciale precedentemente cotto in padella. Successivamente irrorate con la crema di rosso d’uovo e Parmigiano. Abbondante pepe, filo d’olio e buon appetito. Qui trovate anche la video ricetta completa. Le dosi dell’impasto sono per 3 teglie da 26 cm. diam. l’uno. Lasciati ispirare da questa ricetta e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!

.

Pizza Carbonara

.

@ilgustodiandre

#pizza #carbonara

♬ suono originale – Andrea Maglio

.

Ingredienti per 3 teglie da 26 cm. di diam.:

  • 450 g di farina tipo 0
  • 50 g farina integrale
  • 380 g di acqua fredda
  • 20 g di olio EVO
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 10 g di sale
  • 20 g di zucchero
  • farina di semola o riso

Per la farcia:

  • guanciale
  • uova
  • pecorino
  • Parmigiano
  • Olio EVO, sale, pepe

.

ALCUNI PRODOTTI UTILIZZATI IN QUESTO SITO:

.

Pizza Carbonara
.
Pizza Carbonara

.

Procedimento:

Unite le farine nella ciotola della planetaria e con la “foglia” a velocità 1 fate amalgamare e prendere aria e volume alle stesse per 30 secondi circa.

Unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito, lo zucchero e mescolate sempre con la foglia per circa 1 minuto a velocita 2.

Il risultato dovrà essere un impasto abbastanza compatto.

Unite la restante acqua ed il sale e sempre con la foglia impastate il tutto fino all’assorbimento totale dell’acqua stessa. Partite da una velocità di 2 fino ad arrivare alla velocità massima di 10.

Impastate fino a quando, dopo qualche minuto, l’impasto non si staccherà dai bordi della ciotola e si aggrapperà alla “foglia”.

A questo punto cambiate la “foglia” con il gancio ed unite l’olio e a velocità 4 fate qualche giro col gancio fino a quando l’impasto non assorbe l’olio e l’impasto si avvolge al gancio stesso.

Fate riposare l’impasto 15 minuti coprendo con pellicola.

Una volta fatto riposare per 15 minuti l’impasto mettetelo su una spianatoia leggermente unta ed iniziate a fare le piegature per fare forza all’impasto stesso.

Stendete e piegate a libro l’impasto con le mani bagnate di acqua fredda e ripetere questa operazione per 3 volte a distanza di 10 minuti, coprendo con una ciotola l’impasto per non farlo seccare in superficie.

Ora posizionate l’impasto in una ciotola, unta precedentemente ai bordi e sulla superficie dell’impasto stesso e coprite con una pellicola trasparente.

Lasciate lievitare almeno 24 ore in frigo nella parte bassa.

Il giorno dopo, trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.

L’impasto risulterà ricco di bolle e molto delicatamente posatelo sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro (questa non assorbirà nell’impasto).

Dividete l’impasto in 3 parti uguali.

Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica.

Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro o riso sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 2 ore a temperatura ambiente con pellicola.

Ora l’impasto è pronto per essere steso delicatamente.

Oliate leggermente la teglia, stenderci l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle.

Posizionate al centro dell’impasto, per non farlo gonfiare, due cubetti di ghiaccio.

Filo d’olio ed infornate a 250° (preriscaldato) nell’ultimo ripiano basso, per 12 minuti.

Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2 minuti.

Per la farcia cospargete abbondante pecorino ed ancora 1 minuto in forno.

Si creerà una crema, poi fuori dal forno adagiate il guanciale precedentemente cotto in padella.

Successivamente irrorate con la crema di rosso d’uovo e Parmigiano.

Abbondante pepe, filo d’olio e buon appetito.

.

Pizza Carbonara

.

Pizza Carbonara

.

Pizza Carbonara
RIMANI AGGIORNATO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *